La Fondazione ha promosso negli anni attività e iniziative pubbliche per rilanciare la necessità di una politica meridionalistica, e per farlo si ispira al magistero di Francesco De Martino, allo studio e all’approfondimento della storia del movimento operaio e delle classi subalterne, focalizzando la sua attenzione con l’approfondimento sulle questioni sociali ed economiche che hanno contraddistinto la storia del nostro Mezzogiorno attraverso la promozione di studi, di eventi, seminari , convegni, pubblicazioni.
Dal 2005 al 2017 – Ciclo seminariale annuale su “Storie da sud. Lotte e costruzione politica nel Mezzogiorno” .
2006 – Convegno in occasione del 100° anniversario della costituzione della CGdL (Confederazione Generale del Lavoro” antesignana della CGIL, intitolato “Lotte e movimento operaio: nascita della CGdL nel Mezzogiorno”
2007 – Convegno su Giorgio Amendola in occasione del 100° anniversario della nascita
2010 – Ciclo di incontri su: “Napoli e i partiti politici dal secondo dopoguerra”
2011 – Convegno su “Mezzogiorno e Unità d’ Italia” presso la Società di Storia Patria
2011 – Mostra in collaborazione con il “Comitato di Celebrazione del 150° anniversario dell ‘Unità d’ Italia” presso Palazzo Reale di Napoli
2014 – Giornata di studi sulla scomparsa dello storico del Mezzogiorno Aurelio Lepre intitolato: “Classi e Mezzogiorno attraverso lo sguardo di Aurelio Lepre”
2016 – Convegno di studi in occasione del centenario della nascita di Aldo Moro intitolato: “Aldo Moro. Uno statista del Mezzogiorno. Pensiero e azione”
2017 – Convegno intitolato: “il 1977 a Napoli. Movimenti e conflitti visti da sud”.
2017 – Convegno in occasione del 60° anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio intitolato: “Lotte e politica di un uomo del sud. Giuseppe Di Vittorio, padre della Patria”
2017 – Tavola Rotonda in occasione del 80° anniversario della scomparsa di Antonio Gramsci intitolato: “Gramsci e la Questione Meridionale”
2017 – Tavola Rotonda in occasione del 15° anniversario della scomparsa di Francesco De Martino
2017 – Tavola Rotonda in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Gaetano Arfè intitolato: “Gaetano Arfè: studioso e politico del movimento operaio e socialista”
2017 – Stesura degli atti del convegno su Aldo Moro organizzato nel 2016, prossima pubblicazione per l’anno 2018 in occasione del 40° anniversario dell’omicidio.
La Fondazione ha all’attivo decine di presentazioni di volumi e iniziative in collaborazione con realtà associative e di studi.